GruCa 2

Chipsy • 24 novembre 2017

Sono le 11.30 di sabato 7 ottobre. È tempo dell’ammaina per tutti gli attivi.

Ma non tutti andranno a casa. Seguendo il famoso proverbio “finita un’attività, ne comincia subito un’altra” gli animatori saranno impegnati fino in serata con la seconda attività capi annuale.

Salutati lupi, esplo e pio gli animatori trovano nella propria sede una serie di buste da scegliere, le quali contengono delle missioni con lo scopo di far conoscere meglio i capi della stessa branca.

Si inizia così ad andare a fare la spesa bendati, a mangiare solo con un cucchiaio di plastica (e ovviamente sempre al buio), a rapire un capo di un altro gruppo e richiedere il suo riscatto. Nei punti più seri abbiamo dovuto ricordarci le prime impressione che i compagni ci hanno fatto al nostro primo incontro (cosa per niente scontata sapendo che per alcuni è già passato diverso tempo) e scriverle sulla loro schiena oppure rappresentare tramite mimo come immaginiamo che siano stati da bambini o come saranno da vecchi.

Alle 14.40 ci ritroviamo tutti al gattile per mostrare, tramite video, come abbiamo svolto le varie missioni.

Ora che siamo tutti assieme non ci resta che approfittare del caldo pomeriggio autunnale per giocare un’appassionata partita di roverino, vinta con pochi punti di vantaggio dalla squadra formata da capi lupi e pio.

Dopo merenda è ora di ritornare seri. Iniziamo con la prima attività di preparazione al patto del capo IPISE. Grazie a delle domande guida ognuno ha potuto riflettere sul suo essere una persona, essere in cammino ed essere uno scout. Abbiamo poi riportato le nostre riflessioni disegnando noi stessi e le nostre caratteristiche. Compito tutt’altro che facile, ma alla fine tutti riescono a portarlo a termine.

Tutta questa concentrazione ci ha fatto venire fame, questione che Bubu risolve preparandoci una lauta cena a base di gnocchi.

Ma non è finita qui. A pancia piena affrontiamo un’altra questione scottante: cosa fare al Natale Scout. Divisi in gruppetti proponiamo diversi temi interessanti che portiamo agli altri animatori. Arriva ora il momento più difficile: la scelta. Discussioni, votazioni, nuove idee, controproposte, abbinamenti di più temi e ancora votazioni ci portano scegliere come tema del Natale Scout 2017…..  mi sa che per saperlo vi tocca proprio partecipare alle attività di preparazione o venire a vederlo!

Ma ora basta discutere, è tempo di divertirci ancora tutti assieme con un bel gioco da tavola, in particolare con Trivial Pursuit genius, datato 1988 (faccio notare che anche i più vecchi del gruppo capi sono nati almeno un paio di anni dopo). Man mano che vengono poste le domande a tema Storia, Geografia, Spettacolo, Arte e Letteratura, Natura e Scienza e Hobby e sport, aumentano le risate e soprattutto le facce perplesse di chi deve rispondere e non ha la più pallida idea di cosa o di chi si stia parlando.

Penso di poter parlare a nome di tutti dicendo che non mi sono mai sentita tanto ignorante come durante questo gioco. Per il prossimo GruCa propongo di riprovarci ma con una versione più recente, così magari ci riscattiamo. Complimenti alla coppia formata da Dada e Bubu per aver vinto!

In un battibaleno sono già arrivate le 23.00. Anche per noi è ora di ammainare la bandiera e tornare tutti a casa per un meritato riposo dopo questa giornata intensa.

Ilaria / Chipsy