Primi giorni

Colibrì • 18 luglio 2012

DOMENICA 15 LUGLIO

Oggi è iniziato il campeggio! 

Dopo essere arrivati a Fusio, abbiamo pranzato con i genitori. 

Dopo che i genitori sono andati via, abbiamo fattu un gioco per formare le sestene. I capi sestena si nascondevano e gli altri lupetti dovevano cercare i cartellini con scritto il loro nome con il colore della propria sestena. Per trovare il capo sestena bisognava seguire i nastri del proprio colore. 

Siamo andati sopra il campo esplo per giocare a palla bruciata e abbiamo fatto dei giochi a rotazione come allenamento. Tornati a casa abbiamo fatto cena. 

Dopo cena abbiamo fatto il bivacco insieme a Robin Hood e Little John. 

È stata una bellissima giornata e ci siamo divertiti tanto! 

Sestena Elefanti



LUNEDÌ 16 LUGLIO

Oggi dopo colazione abbiamo fatto la caccia nel paese dove si girava per sestena e su una mappa si cercavan dei punti. In ogni punto c'era un personaggio di Robin Hood che ci faceva fare dei giochi.

Little John ci ha fatto cantare la canzone del cartone animato; Robin Hood ci ha fatto fare un foto sulla fiducia; nel giardino del principe Giovanni dovevamo recuperare dei fogli senza farci "beccare"; insieme a Lady Marian abbiamo giocato a volano, il suo gioco preferito.

Nel pomeriggio abbiamo giocato a palla bruciata con una mazza da baseball, prima abbiamo fatto degli allenamenti e poi un torneo. 

Dopo merenda abbiamo montato la Spatz (una tenda in cui dormiremo) e abbiamo colorato e decorato un sottobicchiere personalizzato. 

Dopo cena siamo andati nella Foresta di Sherwood a giocare al gioco dell'Alce un po' modificato: i personaggi di Robin Hood si nascondevano nel bosco e facevano dei versi, noi dovevamo trovarli. 

È stata una giornata magnifica e la vorremmo ripetere! 

Sestena Gufi



MARTEDÌ 17 LUGLIO

Oggi siamo andati al Laghetto Mognola. L'escursione è stata molto faticosa ma bella e divertente. 

In cima al laghetto abbiamo mangiato e giocato.

Nel pomeriggio siamo tornati a casa e abbiamo fatto merenda, poi la doccia. 

Dopo cena abbiamo fatto un quizzone. Per rispondere alle domande dovevamo correre contro un cuscino, è stato molto divertente.

I capi sestena e i sotto capi sestena sono andati a dormire in tenda. 

Sestena Tartarughe

 

MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

Oggi abbiamo fatto le specialità e siamo stati divisi in quattro gruppi: reporter, buon campeggiatore, samaritano e protettore dell'ambiente.

I reporter dovevano girare per Fusio intervistando gli abitanti; i buon campeggiatori hanno organizzato dei giochi e controllato la tenda; i samaritani hanno visto i primi socorsi, mentre i protettori dell'ambiente hanno parlato dei prodotti bio e del rispetto dell'ambiente.

Alla serva invece siamo andati a fare il bivacco. Dopo avere cantato un paio di canzoni tutti quanti hanno inventato una scenetta riguardo la propria attività. I reporter (Sarah e Sabrina) facevano finta di intervistare un abitante di Fusio (Anaïs); i buon campeggiatori hanno proposto un paio di giochi: il lupo e l'assassino. Enea, uno dei samaritani, ha fatto finta di farsi male, subito Sirio e Pierina si sono diretti da Enea per soccorrerlo; dopo molte battute Enea è finalmente uscito di scena su una barella. La scentta dei protettori dell'ambiente invece parlava di un albero secolare abbattuto e pio riseminato da una bambina (Alisée).


Sestena Talpe

 

GIOVEDÌ 19 LUGLIO

Robin Hood e Little John ci hanno spiegato un nuovo gioco: l'indiaca. È una specie di palla con delle piume e si lancia con il palmo della mano nel campo avversario. Abbiamo fatto un gioco per trovare l'indiaca e poi un torneo. Chi non giocava si allenava.

Dopo pranzato siamo andati alla foresta di sherwood per progettare e poi costruire delle piste di mini golf.

Infine abbiamo fatto cena e dopo abbiamo giocato a vita-morte.

 

Sestena elefanti

 

 

VENERDÌ 20 LUGLIO

 

Stamattina ci siamo spostati al campo per giocare a Indiaca.

Dovevamo fare degli esercizi per allenarci al torneo.

Al pomeriggio, il Marti ci ha portato a fare una Buona Azione, ossia abbiamo pulito una strada con alcuni dipendenti del comune.

Alla fine siamo tornati a piedi e quando siamo arrivati abbiamo fatto merenda tutti insieme e poi abbiamo fatto la doccia.

Tornati in camera abbiamo dovuto cercare il foulard che la Pierina a perso in giro e dopo ricerche varie abbiamo finalmente fatto cena.

Finito di fare cena ci siamo spostati nella vecchia aula della scuola comunale di Fusio e abbiamo giocato al Gioco Dell'Oca gigante; c'erano due tipi di caselle, alcune nascondevano una domanda mentre altre un giochino da fare.

Finito il gioco abbiamo fatto l'ammaina e poi siamo andati a dormire :-)

Sestena Gufi

 

SABATO 21 LUGLIO


Questa mattina siamo andati a visitare i vecchi mulini di Fusio, ci ha accompagnati un signore che ci ha spiegato come la storia di Fusio e dei suoi mulini; abbiamo trovato la visita molto interessante.

Dopo pranzo abbiamo fatto una passeggiata fino alla diga del Sambuco, poi siamo tornati a casa e abbiamo fatto merenda.

In seguito abbiamo fatto le Tappe di formazione; dalla Feffi abbiamo impartato alcuni nodi utili,  dalla Giulia abbiamo disegnato l'equipaggiamento adatto per andare in escursione, mentre dalla Dada abbiamo ripassato i punti della legge del lupetto e dalla Sara abbiamo imparato nuovi gridi e danze.

Dopo cena i nostri Capi sestena ci hanno fatto giocare ad un gioco inventato esclusivamente da loro; era un gioco bello ma un pochino incasinato.

Sestena Tartarughe

 

DOMENICA 22 LUGLIO

Questa mattina abbiamo svolto il torneo finale di Indiaca; inizialmente ci siamo sfidati a vicenda ed i vincitori hanno giocato contro le Akele, Robin Hood e Little John.

Al pomeriggio, coloro che lo desideravano potevano partecipare ad una messa, gli altri hanno costruito e fatto una Jimkana, cioè un percorso ad ostacoli nel bosco.

Dopo cena abbiamo fatto un'attività di spirtualità; dovevamo pensare ad una cosa veramente importante per noi, scriverla su un cartellone e condividerla con gli altri.

Finita l'attività abbiamo ammainato la bandiera e poi siamo andati a dormire.

Sestena Talpe

 

LUNEDÌ 23 LUGLIO

Come attività iniziale abbiamo giocato a palla a due campi per poi giocare a Re, Regina e Palo.

Finite le partite tra sestene, abbiamo giocato tutti insieme a nascondino, dopo pranzo abbiamo fatto i Giochi Blu, ossia giochi con l'acqua suddivisi in diversi giochini.

Alle cinque siamo andati al campo esploratori per cucinare sul fuoco la nostra cena e fare un bivacco.

I giochi sono stati belli soprattutto quelli blu perché non c'erano regole fisse ed era un'attività diversa dal solito, mentre non ci siamo impegnati abbastanza in "Re, Regina e Palo" perché Sir Biss, il serpente del Principe Giovanni aveva intrappolato la Sara e toccava a noi salvarla.

Sestena Elefanti