Diario-Seconda settimana

Trilly • 8 agosto 2012

DOMENICA

Ci sveglia stranamente l'Ilaria, con una tranquillissima sveglia un po' in ritardo. Infatti gli orsi, la pattuglia d'onore, non ha sentito la sveglia dell'orologio. Oltre alla tranquilla sveglia, a inaugurare la bella mattinata è il sole. Dopo una sostanziosa colazione ci dedichiamo all'attività di pattuglia, cioè fare la pasta della pizza. Mentre lievita e attendendo il nostro turno per usare il forno, giochiamo le prime partite a paper-loups, una variante paperopolese del loups-garrous. Il gioco attira anche le altre pattuglie, così riusciamo a fare delle belle partitone. Finalmente verso le 11.30 arriva il nostro turno al forno e la pizza cuoce molto più velocemente del previsto. Risultato: cruda dentro, nera sotto ma sostanzialmente buona. Al pomeriggio c'è la seconda parte dedicata alla preparazione del primo impegno e della promessa. Subito dopo, per chi vuole, viene organizzata una messa da campo. Per chi non partecipa c'è un'altra attività, che consiste nel preparare la pasta per la treccia. Per l'attività serale è prevista una numerata e poi a letto presto, poiché domani ci aspetta un'altra giornatona.

GIAGUARI

 

LUNEDÌ

Questa mattina la sveglia è tranquilla, visto che non volevamo far prendere un infarto alle altre pattuglie prima del raid. Per colazione ci sono le buonissime trecce del giorno prima e poi... sacchi in spala che si parte! La prima pausa è in casa lupi per ritirare il pic-nic. Partiamo verso le 10.00 e tra mezzogiorno e mezzo e la una, dopo una lunga salita, siamo al Lago Mognola, dove pranziamo. Dopo un'abbuffata generale si riparte verso la famosa bocchetta del Passo Fornale. L'ultima mezz'ora di salita è una mazzata, infatti la pendenza è quasi del 100%. Da in cima c'è una vista stupenda e dopo la foto di gruppo si riparte. Attorno alle 17.00 arriviamo alla capanna Soveltra, dove ci aspetta una doccia calda e dei gabinetti con lo sciaquone. Per cena risotto ai funghi e gorgonzola e un dessert dall'aspetto decisamente strano ma veramente buono. Dopo aver letto topolini in refettorio per più di un'ora, alle dieci tutti a nanna. Che letti comodi e accoglienti!!

GIAGUARI

 

MARTEDÌ

Secondo giorno dell'escursione, partiamo dalla capanna alle 9.30 e facciamo il primo pezzo di discesa tutti assieme. Dopo un'ora circa arriviamo a un posteggio e ci dividiamo per continuare a pattuglie. Passando da un gruppo di case incrociamo i lupetti che stanno salendo alla capanna. Ci siamo riuniti tutti a Prato Sornico, dove abbiamo preso il bus che ci avrebbe riportati fino a Fusio. In seguito al pranzo abbiamo fatto il ricordino, dove abbiamo pitturato dei cappellini come se fossero dei paperi. Alla sera abbiamo fatto una specie di quiz su stelle e pianeti. 

AQUILE

 

MERCOLEDÌ

Oggi abbiamo fatto un torneo di frisbee che è stato bello, poi il pomeriggio abbiamo costruito un erbario per pattuglia, che poi abbiamo presentato agli altri. Alla sera sono arrivati i lupi passanti e abbiamo fatto un'attività spirituale, nella quale si parlava delle Aquile Randagie (un gruppo scout milanese della seconda guerra mondiale). Alla fine abbiamo fatto una veglia durante tutta la notte che ci ha portato alla cerimonia della promessa e del primo impegno. 

LEONI