Doposcuola

Colibrì • 30 maggio 2014

Si parla spesso di scoutismo visibile e dell'importanza di far conoscere questo fantastico mondo anche al di fuori dei membri attivi; ecco quindi una possibilità per raggiungere, fra gli altri, questo obiettivo! Tra febbraio e marzo la sezione scout Bellinzona ha proposto un doposcuola lupetti agli allievi di 3a-5a elementare di Bellinzona per far loro conoscere il lupettismo vivendolo direttamente sulla propria pelle.

L'idea di proporre un doposcuola lupetti ci ha subito attirato e affascinato; dopo aver valutato la fattibilità del progetto ci siamo quindi lanciati con grande entusiasmo nell'organizzazione. Come qualsiasi nuova sfida, anche la realizzazione di questi incontri ci ha creato qualche grattacapo: come inserire tutte le basi del lupettismo in sole sei attività di 1h15 l'una destinate a un gruppo di neofiti? Ovviamente ci siamo dovuti concentrare soltanto su alcuni aspetti. Nel programma sono quindi confluiti: sestene con relativi gridi, legge del lupetto, codice segreto, tornei sportivi e rudimenti di topografia. Il tutto presentato con diversi giochi e attività fuori dall'ordinario che potessero aprire nuovi orizzonti per i partecipanti. Le serate non potevano che essere amalgamate attraverso l'immancabile ambientazione fantastica, che ha permesso ai partecipanti di vivere intensamente questi giochi all'interno di un mondo magico tutto loro. Ecco allora che un mistero prende forma: un preziosissimo Gong è stato rubato dal British Museum di Londra e noi, grazie all'aiuto e all'esperienza di Sherlock e Watson, lo recupereremo!

I bambini hanno quindi sfruttato la propria fantasia per inventare i gridi di sestena, hanno scoperto i tre punti della legge del buon lupetto-investigatore, rintracciato il gong e infine si sono organizzati per riuscire a sconfiggere il ladro con una numerata. Tra messaggi in codice, strani forzieri e mappe siamo quindi riusciti a portare a termine con successo la missione investigativa: il Gong è stato recuperato!

L'esperienza è stata molto positiva sia per i partecipanti che per gli organizzatori; preparare queste attività ci ha permesso di confrontarci intensamente con le basi del lupettismo per riuscire a proporre un percorso di avvicinamento a questo mondo con modalità e tempi completamente nuovi. Il risultato è stato soddisfacente e ha offerto ai bambini l'opportunità di scoprire lo scoutismo.. giocando il gioco!

Dada / Colibrì