Rapporto presidenziale 2014

Colibrì • 5 gennaio 2015

Rapporto presidenziale 2014 sezione Scout Bellinzona

Cari scout, genitori e amici,
il tempo vola, quest’anno scade il mio secondo mandato come presidente della sezione Scout Bellinzona e, sperando che l’assemblea mi rinomini, sono pronto per affrontarne un altro. Sono stati quattro anni di soddisfazioni e orgoglio per il lavoro svolto dai nostri scout.

Chi invece non si ricandida per un’ulteriore mandato è Martino/Quercia Trosi che ha inoltrato le sue dimissioni dalla carica di Capo Sezione. Quercia ha guidato la nostra sezione per 6 anni in modo mirabile, facendola crescere e consolidando il lavoro di formazione dei nostri giovani. Di lui abbiamo apprezzato l’impegno e la serietà, la simpatia e l’entusiasmo e quindi a lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Al suo posto il Consiglio di Sezione ha proposto come nuovo leader Dafne/Colibrì Pedrazzoli e il comitato ne ha ratificato la nomina. Dafne ha già dimostrato, in questi primi mesi di attività, le sue competenze, capacità e dinamismo. A lei auguriamo una strada ricca di soddisfazioni.

Quest’anno ho avuto il piacere di partecipare alla prima uscita dei Silver Scout Ticinesi, Silver e non ex perché chi è stato scout lo resta per tutta la vita. Ci siamo ritrovati in una trentina all’imbarcadero di Paradiso e, dopo la traversata del Ceresio, siamo sbarcati al Grotto dei Pescatori da dove ci siamo incamminati verso le Cantine di Gandria. Tra di noi c’era un Silver di Bellinzona ultra settantenne che ha fatto veramente fatica durante il cammino ma non si è mai lamentato, ha saputo affrontare la fatica in modo sano, scherzandoci sopra. Alla fine, ridendo mi ha confessato "... altro che Silver. Mi sum un Rugin Scout".

Sono cose che mi colpiscono come mi ha colpito l’esploratrice che, nella tratta del discesista della staffetta Serta è caduta sbucciandosi un gomito e non voleva assolutamente farsi medicare dal samaritano perché "... non ho tempo da perdere, devo correre per la mia pattuglia...".

Questi sono due piccoli esempi che dimostrano lo spirito Scout.

Spirito Scout che, con il comitato, abbiamo ritrovato nel visitare i campeggi.

Siamo restati colpiti dalla tecnica del campo Esplo e dalla fantasia delle attività proposte. Continuo a chiedermi come fanno a restare in piedi le palafitte con il via vai di Esplo sempre più o meno di corsa.

Al campo Lupi, quando siamo arrivati, non c’era nessuno... ma dopo un po’ abbiamo sentito cantare e dalla curva della strada è spuntata una festosa colonna di lupetti, arrossati dal sole, con un urgente bisogno di una doccia ma tutti con il sorriso.

Un grazie particolare a chi, per la buona riuscita dei campi, si è messo a disposizione per la gestione delle cucine.

Nel 2015 si festeggeranno i 100 anni di Scoutismo in Ticino. Per la sezione Scout Bellinzona dovremo attendere sino al 2018 per festeggiare il centesimo compleanno. Cento anni portati bene, anzi, benissimo.

B.P. una volta ha detto "... guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano." Mi chiedo se cento anni fa chi ha introdotto lo Scoutismo in Ticino abbia guardato lontano nel tempo. Noi lo facciamo.

Sempre più orgoglioso di questa sezione, e soprattutto di chi la compone, lupi, esplo, pio, capi, rover, comitato e Silver, auguro a voi e alle vostre famiglie Buone Feste e un 2015 pieno di soddisfazioni.

Bellinzona, dicembre 2014 Il presidente
Francesco Sertori