GruChiamo al Servizio.

Indi • 8 aprile 2015

Oggi è sabato...c’è il GruCa!!

Così, ci troviamo tutti (o quasi) in sede alle 12:00 pronti per la nostra attività.

Prima di tutto però c’è l’issa da fare, subito seguita dal pranzo, perché con la pancia piena si lavora meglio.

Subito dopo pranzo ci aspetta una prima mezz’oretta di attività sul punto della promessa che ancora non era stato trattato: il servizio. Ci buttiamo quindi in riflessioni sul principio della cavalleria descritto da B.P. e sul servizio nella comunità. Poi, un breve giochino per scoprire le nostre aspettative per l’attività che seguirà; su di un cartellone risaltano parole come Sorrisi, Gruppo, Mettersi in Gioco, Scoprire altre realtà, e tante altre.

Cediamo quindi la parola ai Rover, perché sono loro che hanno preso i contatti con la fondazione Madonna di Re per la nostra attività di servizio.

L’idea è quella di proporre un pomeriggio di animazione per gli utenti del foyer del centro MdR a Bellinzona, non sappiamo esattamente chi/cosa ci sarà ad attenderci. Sappiamo solo che dovremmo avere una dozzina di partecipanti con handicap fisici e/o psichici.

Così partiamo, armati fino ai denti, con chitarre e canzonieri, con le aspettative di ognuno, con borse piene di cose per proporre tanti giochi divertenti, e con anche qualche piccolo punto interrogativo su cosa riusciremo a fare.

Ad accoglierci all’entrata c’è Roberta, che ci accompagna subito al piano di sopra dove c’è una grande sala per le attività.

Poco a poco vediamo arrivare i nostri attivi per questa giornata. È così che conosciamo Ernesto, Giorgio, Athos, Giuseppe, Dorotea, Danilo, Antonietta, Raffi  e Umbe.

Dopo un rapido giro di nomi anche da parte nostra ed aver fatto sentire il nostro grido sezionale, cominciamo lo  „spettacolo“ con qualche canzone per riscaldarci, Quercia e Hathi alle chitarre a cui si è aggiunto Ernesto con il tamburello ed un grande senso ritmico (da far invidia a qualsiasi batterista). E così, tra canzoni, danze e giochi, facciamo una sorta di giro del mondo con i nostri amici. Partiamo da casa nostra, tra un boccalino e delle uova di gallina, ma in un attimo i nostri ospiti si trasformano in elefanti dalla luuunga proboscide che cercano di abbattere il maggior numero di ostacoli, poi approdiamo nel Far-West dove qualcuno si improvvisa cowboy, con grande stile. Da lì, con un giro giro tonno, ci trasformiamo in polipi che cercano di districare i loro numerosi tentacoli.

Il nostro giro del mondo giunge poco a poco verso il termine, ci concediamo ancora una merenda in compagnia (preparata da Trilly) e un po’ di chiacchiere prima di salutare i nostri amici con un sorriso ed un arrivederci.

Il lavoro per noi, però, non è ancora finito; torniamo in sede a fare una breve valutazione/discussione del servizio appena svolto. Dopo ciò ci lanciamo in un argomento tutto nuovo: l’Uscita Sezionale 2015! Chissà cosa succederà quest’anno...

Interrotta soltanto da una succulenta cenetta pensata dal Gigio, la discussione prosegue, ma poi è giunto il momento di terminare il nostro GruCa, e anche questo articolo, le emozioni sono state tante, ma sono difficili da far entrare tra le righe, spero che una qualcuna sia comunque passata, chi c’era le ha vissute, a chi non c’era lascio il compito di immaginarsele.