Ai Castelli di Belli tra bare e baristi

Colibrì • 24 novembre 2015

Di Alice e Luana

Le tratte da affrontare sono sette: il ciclista sale (in bici) dal castello di Montebello a quello di Sasso Corbaro; il trasmettitore traduce un messaggio morse, lo trasmette al ricevitore che lo trascrive e lo passa all’alpinista. L’alpinista (sempre lui) sale fino a Prada e dà il testimone (il messaggio morse) al discesista che a sua volta scende fino alla chiesa Madonna delle Nevi e tira tre freccette. A dipendenza del bersaglio colpito, vengono sottratti secondi o minuti al tempo impiegato nella discesa. Ora è il turno del podista che corre fino a Montebello e passa il testimone al barista. È la novità di quest’anno: visto che non si poteva accendere il fuoco, è stato introdotto il barista il quale non serve drink ma conclude la staffetta costruendo una bara. Un momento! Non stiamo parlando di una cassa da morto: una bara è una tenda per una persona.


Sabato 17 ottobre, ore 10:15, 12 pattuglie e 4 posti pio fingono di ascoltare le spiegazioni del Grande CR Trilly sul piazzale del castello di Montebello. Poi tutti si recano al proprio punto di partenza. I ciclisti e i baristi restano dove sono, i telegrafisti salgono al castello di Sasso Corbaro, i podisti si fermano alla chiesa Madonna delle Nevi, i ricevitori e gli alpinisti si inerpicano su un sentiero fino a un punto indefinito, mentre i discesisti (pigroni) salgono col furgo in Serta e camminano 10 minuti fino a Prada. Chi prima, chi dopo, si nutre (fa pranzo) e, chi prima, chi dopo, svolge la sua tratta.

Aspettando le classifiche, che si fa? A questo pensano Crespi e Fede proponendoci un po’ di giochi “rilassanti” come Bull-Dog, Spaccaossa e Stratoi. Dopo esserci massacrati per bene, il Grande Capo Dada ci annuncia gli attesissimi risultati che si rivelano fin troppo BELLI ;)


Classifica Esplo:

  1. Tigri, Bellinzona

  2. Giaguari, Bellinzona

  3. Orsi, Bellinzona


Tratte:

Miglior ciclista: Asterix Paiscout88, Lugano 1915

Miglior telegrafista: Veronica Tigri, Bellinzona

Miglior alpinista: Flick MtvFails, Lugano 1915

Miglior discesista: Zeno Leoni, Bellinzona

Miglior podista: Michel Leoni, Bellinzona

Miglior barista: Gionata Orsi, Bellinzona


Classifica Pio:

  1. Briwuf, Brigata Locarno

  2. Posto Pio Bellizona, Bellinzona

  3. Piranha, Agno-Bioggio


Per non tornare a casa stanchi, felici ma puliti, dopo la solita foto di gruppo ci siamo rotolati nella palta!


Vi aspettiamo l’anno prossimo per un’altra mitica sfida!