In giro per il mondo senza quasi spostarsi

Colibrì • 13 gennaio 2016

Il Natale Scout 2016 ci ha visti portare in scena valori e culture che abbiamo voluto condividere con tutti i presenti e non, ma per il Gruppo Capi le emozioni non sono finite lì! Quella stessa sera infatti un grande spettacolo molto più che circense ha dato il via alla nostra uscita invernale. Mentre, in compagnia degli amici di Roveredo, eravamo intenti ad abbuffarci di salamini, raclette e gelato per alleggerire preparati con la tradizionale efficienza dal nostro fido Peng (e staff..Grazie! :)) il Posto Pio al gran completo si è messo in gioco proponendoci una serata ricca di sorprese!

Il divertimento non si è fatto attendere: già alla seconda fetta di salamino siamo stati interrotti da Donald, direttore di un circo orgoglioso di presentarci gli artisti: Astrid la trapezzista, Delmon il sollevatore di pesi, Filippo l’uomo cannone, Giosia il lanciatore di coltelli, Kevin il mangiafuoco, Marjorie la domatrice di animali, Reflex la contorsionista, Sid il mago e Spike il clown. Ancor prima che il circo potesse mostrarsi in tutto il suo splendore abbiamo però dovuto assistere al ritrovamento di Hermione, assistente degli artisti, morta accoltellata in corridoio. Gli artisti si trasformano così immediatamente in testimoni e sospettati mentre noi ci improvvisiamo detective di alto livello (si fa per dire). Senza temere il confronto, sospettati e testimoni si presentano a turno ai nostri tavoli dimostrando nel rispondere alle nostre insistenti ed acute domande di non temere il confronto. Districarci fra la complessa rete di relazioni messa in piedi fra i soggetti e fra i sottili indizi lasciati dal colpevole non è stato facile! Entusiasmo, impegno, collaborazione, comunicazione e tenacia sono le caratteristiche che, messe in campo positivamente, ci hanno permesso di identificare in Sid il Mago il colpevole del cruento assassinio. Non a caso queste sono le stesse caratteristiche che speriamo di veder emergere con spirito di gruppo nei nostri Pio!

Dopo un importante feedback sulla serata abbiamo infine salutato i Pio e ci siamo spostati a Lodrino per un meritatissimo riposo :).

 

Domenica mattina ci siamo risvegliati catapultati ancora in un altro mondo fantastico: nella notte ci siamo tramutati in folletti di Babbo Natale.. e il lavoro da fare in questo periodo era parecchio! Per rispolverare le basi delle nostre abilità follettesche, ci siamo equipaggiati di guantoni, pronti ad affrontarci fra palline, mandarini, cioccolatini e spagnolette. Alcuni di noi si credevano delle autentiche mazze, ma dopo qualche esercizio di allenamento e un paio di sfide le nostre abilità nel gioco del baseball sono indubbiamente migliorate!

Soddisfatti delle prestazioni abbiamo riempito ben bene le nostre pance con il pranzo preparato dai rover e i dessert (sì, tre dessert) preparati a sorpresa (loro) dai capi delle altre tre branche.

 

In questo modo abbiamo potuto affrontare al meglio il pomeriggio dedicato alle valutazioni del semestre per poi tornare a casa stanchi ma soddisfatti di quanto visto e vissuto fra greci, italiani, egizi, vichinghi, messicani giapponesi, sciamani, artisti circensi, morti, assassini e folletti natalizi.